MARE laboratorio gastronomico

Sabato 11 dicembre apre MARE, il laboratorio gastronomico ideato da Maurizio Pritelli e chef Stefano Ciotti. Un luogo dedicato al gusto, allo stile, alla nostra storia, nel cuore di Cattolica.

Maurizio Pritelli e Stefano Ciotti sono nati entrambi nel 1973 e le loro estati di bambini al mare erano fatte di cabine colorate e mosconi, di corse fino al molo e voli in altalena sulle onde, di canottiere e spalle arrossate, di aeroplani con le scritte e la pista per le biglie con le facce dei ciclisti.

E di profumi. Quelli strabilianti dei bomboloni caldi e delle ciambelline, del croccante, dei gessetti di zucchero e degli spiedini di frutta caramellata. Insieme all’irresistibile richiamo delle voci di Anto, Pippo, Jonni, con quei nomi leggendari protagonisti del grande romanzo Adriatico.

Immagini lievi, dolci, confortanti e spensierate, così come l’estate.

Sono la mappa sentimentale di quella stagione e da lì, da quella memoria e da un’amicizia, nasce Mare, un laboratorio gastronomico che fonde quei ricordi per restituire, dal risveglio all’ora dell’aperitivo, il sapore autentico di questa storia.

Mare, che si trova nel cuore di Cattolica, riprende quell’immaginario già dalla scelta dei suoi caratteri, ispirati alla celebre fotografia di Luigi Ghirri del 1980.

Il locale esprime una nuova forma di collaborazione tra Gruppo Pritelli e una realtà pregiata della ristorazione, una partnership inedita e sperimentale nata per realizzare un progetto gastronomico originale, un locale poliedrico che racchiude in sé più proposte che ruotano attorno alla cucina d’autore.

È lo chef stellato Stefano Ciotti la firma di Mare, un locale che si inserisce con una scelta estetica molto precisa nella struttura che ospita Acquasalata, Kidz e Le residenze, un luogo che dalla colazione all’aperitivo si fa interprete della creatività, della tecnica e della qualità per proporre pasticceria artigianale e lievitati, menù per il brunch, aperitivi gourmet e eventi speciali a tema food.

Negli ambienti progettati dallo studio d’architettura Storage Milano, in cui dominano il bianco, sedute di design e linee essenziali, a partire dal prossimo week-end, gli ospiti potranno scegliere di fermarsi durante i diversi momenti del giorno o trascorrere la serata accompagnati dalla drink list di Oscar Quagliarini, uno dei bartender più talentuosi d’Italia e d’Europa.

Mare vuol essere infatti un contenitore dove si incontrano le eccellenze italiane, fatte di ingredienti selezionati e prodotti esclusivi: tra questi, durante le festività natalizie, si potranno trovare, in quattro varianti, i panettoni di “Re” Renato Bosco, il Maestro della panificazione e dell’arte della lievitazione.

E proprio in occasione del Natale Gruppo Pritelli, che è nato in questo quartiere di Cattolica, ha voluto regalare alla città l’illuminazione del grande albero di Natale acceso il 4 dicembre scorso al centro della piazza, per renderlo nuovamente protagonista del rito collettivo dello scambio degli auguri e punto di riferimento e di ritrovo durante l’intero periodo festivo.

A questa iniziativa si aggiunge il concerto del trio d’archi BanEnsemble in programma per la sera della Vigilia.

Mare inaugura sabato 11 dicembre alle ore 17 con il taglio del nastro da parte della sindaca di Cattolica Franca Foronchi e del vice- sindaco e assessore al turismo e alle attività economiche Alessandro Belluzzi, a cui seguirà il dj-set di Club Paradiso e Dj Cobra.

MARE

laboratorio gastronomico

via Carlo Marx 16, Cattolica

@barmare_lab

14/12/2021